IL TERRITORIO DELL'ETNA

Scopri l'affascinante versante nord-est del vulcano attivo più grande d'Europa

Il territorio dell'Etna, in particolare il Parco dell'Etna ed il versante nord-est del vulcano con la Pineta Ragabo e la zona di Linguaglossa, offre uno spettacolo paesaggistico molto vario e unico. Vallate, boschi, deserti vulcanici, crateri, colate laviche, grotte, alberi monumentali e una flora ricca e varia colpiscono il visitatore, offrendogli uno spettacolo mozzafiato e ricco di fascino. Un'esperienza unica resa ancora più indimenticabile vivendola a cavallo...

L'ETNA

L'Etna

L'Etna figura tra i più attivi ed alti vulcani nel mondo e offre con le sue costanti fumate, eruzioni e colate laviche uno spettacolo continuo. Ma anche senza queste sue azioni spettacolari il nostro maestoso vulcano riesce ad incantare il visitatore con il suo magnifico paesaggio unico e a tratti inverosimile ed una vista mozzafiato che in giorni chiari comprende tutta l'isola fino ad arrivare ben oltre le coste della terraferma.

Durante i mesi estivi potrai vivere tutte queste emozioni assieme a noi, attraversando a cavallo colate laviche millenarie, cavalcando immerso in una natura fuori dal comune e visitando vari crateri. Ciò dopo aver già vissuto il fascino della Pineta Ragabo, punto di partenza delle nostre cavalcate sull'Etna. Un'avventura da non perdere che rimarrà impressa nei tuoi ricordi.

LA PINETA RAGABO

La pineta Ragabo

La Pineta Ragabo - un'oasi di pace e di bellezza nel cuore del Parco dell'Etna, con luoghi incontaminati dove la natura fa da protagonista, presentando al visitatore un vero e proprio paradiso composto da pini larici, betulle, castagni, alberi secolari e molto più. Una meta insostituibile per ogni amante della natura e della montagna.

Durante i mesi estivi la nostra base operativa è situata presso il Rifugio Ragabo nel cuore della pineta. Ciò rende le nostre passeggiate ed escursioni a cavallo veramente indimenticabili, facendoti percorrere emozionanti sentieri attraverso questa foresta ricca di fascino, per poi proseguire - nel corso delle nostre cavalcate più lunghe - verso gli spettacolari crateri, attraversando un paesaggio unico e straordinario.

LINGUAGLOSSA E DINTORNI

Linguaglossa e dintorni

Linguaglossa è un comune del Parco dell'Etna situato sul versante nord-est del vulcano, con un territorio che si estende per 58 km2 fino alla sommità del vulcano, ad un'altitudine da 550 a 2000 m s.l.m.. Il comune conta ca. 5'500 abitanti e presenta molti beni architettonici e artistici tra i quali un grande numero di chiese. Il turismo figura tra le risorse primarie del paese, accanto all'attività artigianale ed agricola.

Il paese è circondato da un ricco paesaggio dalle caratteristiche uniche e particolari, che è meta delle nostre passeggiate a cavallo di corta a media durata nei mesi non estivi.

LE GOLE DELL'ALCANTARA

Le gole dell'Alcantara

Le gole dell'Alcantara sono una meta irrinunciabile per gli amanti degli itinerari naturalistici. Alte fino a 25 metri e larghe da 2 a 4-5 metri, le gole sono caratterizzate da pareti di pietra lavica verticali, tra le quali scorre il fiume. Il canyon naturale è stato probabilmente formato da una colata di lava basaltica che si è poi raffreddata lentamente, creando così le caratteristiche forme prismatiche pentagonali ed esagonali.

Le gole sono meta di un itinerario disponibile nei mesi non estivi per le nostre passeggiate a cavallo della durata di un giorno.